In occasione dei Mashable Social Media Day, abbiamo presentato la prima edizione della ricerca “Il giornalismo nell’era digitale”.
Il tema della ricerca è fondamentale per una società come la nostra, che ha nel suo DNA l’incontro fra media relations, digital PR e gestione della reputazione.
Per questo abbiamo deciso di interpellare direttamente i giornalisti, con i quali lavoriamo quotidianamente.
Ne emerge la conferma di una professione profondamente cambiata dalla rivoluzione digitale avvenuta in particolare negli ultimi quindici anni.
Giornalismo e reputazione online si alimentano a vicenda.
Ecco alcuni dei principali dati emersi:
I giornalisti che consultano abitualmente fonti online per la preparazione degli articoli sono ormai il 90%.
Le prime fonti online sono i siti web aziendali (82%) e gli articoli di altre testate (75%). Emerge anche il ruolo di Wikipedia e delle enciclopedie online (14%). I principali social media utilizzati dai giornalisti come fonti di notizie risultano essere LinkedIn (40%) e Twitter (28%).
Il social media più utilizzato dai giornalisti per interloquire con i responsabili aziendali è in larga misura LinkedIn (76%).
Aggiornamento del 19.10.2018: Data Media Hub, punto di riferimento per chi ricerca dati e studi interessanti e aggiornati sul mondo dei media, ha deciso di pubblicare parte della nostra ricerca. Grazie a tutto il loro team e in particolare a Pier Luca Santoro.
IL SOCIAL NETWORK PREFERITO DAI GIORNALISTI? LINKEDIN.
Leggi anche
19 Settembre 2024
“Employer Community. Acquisire e trattenere i migliori talenti” – Il nuovo libro di Simone Guzzardi
26 Giugno 2024
Tamoil sceglie L45 per LinkedIn e Social Media Guidelines
30 Maggio 2024
L45 entra a far parte di Asseprim – Confcommercio
19 Ottobre 2023
L45 fa approdare Perfetti Van Melle Italia su TikTok. Obiettivo: farsi conoscere alle nuove generazioni
26 Settembre 2023
StudyAway sceglie L45
15 Maggio 2023
L’approccio delle aziende all’employer branding
8 Maggio 2023
Il primo “Digital Employer Branding Day” by L45
12 Aprile 2023