Skip links

COMUNICAZIONE CORPORATE: LINKEDIN PRIMA FONTE ONLINE DI NOTIZIE

La nostra ricerca “Il giornalismo nell’era digitale”, giunta alla seconda edizione, è stata presentata ieri presso gli uffici di LinkedIn alla presenza di oltre trenta comunicatori di aziende italiane e internazionali di primo livello.   Per raccogliere i dati necessari, abbiamo consultato oltre duecento giornalisti economico-finanziari, che hanno risposto a otto domande su come la rete e i social media influiscano sul loro lavoro. Le interviste sono state effettuate nel corso di quattro mesi, da giugno a ottobre 2019.   Ecco i principali dati emersi: i giornalisti che consultano fonti online per la preparazione degli articoli sono ormai il 98.6%, con una percentuale del 68,2% che dichiara di utilizzarle “spesso” o “sempre”. Le prime fonti online sono gli articoli di altre testate (75,5%%). Per quanto riguarda la ricerca di notizie, i più diffusi risultano essere LinkedIn (43,8%) e Twitter (27,6%). Nella comunicazione tra giornalisti, è ancora Facebook a dominare lo scenario con il 61,7%, dato in incremento del 22%. Il social media più utilizzato dai giornalisti per interloquire con i responsabili aziendali è invece ancora LinkedIn (85,9%), sul quale è presente l’87,9% degli intervistati.   La presentazione della ricerca è stata accompagnata da una tavola rotonda presso gli uffici italiani di LinkedIn a Milano, con la partecipazione di Moreno Ferrario, Head of Sales Large Enterprise LinkedIn Italia, e con il commento del giornalista Marco Giovannelli, presidente di ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e Direttore di varesenews.it, e di Simone Guzzardi, partner e managing director L45, introdotti da Luca Villani, Presidente di L45 e partner di The Van Group.   Per richiedere la ricerca scriveteci a: ricercagiornalismo@l45.it
Esplora
Trascina