E’ iniziata la seconda edizione di WomenX Impact presso FICO Eataly World di Bologna, dove L45 – corporate relations, oltre ad essere Platinum Sponsor e ad occuparsi delle PR dell’evento, presenterà una ricerca inedita.
Ad aprire l’ultima giornata dell’evento, Hind Misbah, Junior PR Consultant di L45 – corporate relations, racconterà il Keynote speech “Troppo poche: il Gender Gap nel mondo dell’informazione e dei media in Italia” sul palco di WomenX Impact.
La ricerca mette luce sul settore dei media in Italia in termini di Gender Gap e si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: l’arretratezza del settore si ripercuote sulla qualità del sistema informativo? e sulla società? quali sono gli scenari per il futuro?
L’indagine è stata condotta dalla nostra agenzia, intervistando centinaia di giornalisti italiani, e i risultati verranno presentati in anteprima all’evento più importante sull’empowerment e l’imprenditoria femminile.
Non siamo un istituto di ricerca ma come agenzia di media relation e online reputation, siamo attori sul campo che tutti i giorni parlano con giornalisti. Mancava uno studio che fotografasse il fenomeno del gender gap dal punto di vista dei giornalisti.
Con questa ricerca abbiamo voluto indagare la parità di genere nel mondo dell’informazione e dei media, e sulla base dei dati raccolti, abbiamo ricavato interessanti spunti di riflessione. Di seguito alcuni highlights della ricerca:
- La maggior parte dei giornalisti intervistati pensa che il giornalismo sia particolarmente indietro verso i cambiamenti della società, e quindi verso il tema della parità di genere e della Diversity & Inclusion.
- I giornalisti infatti affermano che il tema della parità di genere sia poco sentito nella redazione.
- Una grande maggioranza dei giornalisti conferma che non sono state attuate azioni concrete per migliorare il livello di parità di genere all’interno della redazione.
- La quasi totalità dei giornalisti pensa che il tema della Diversity & Inclusion sia un tema importante e sarà sempre più trattato in futuro.
- Una grande maggioranza dei giornalisti crede che il livello di parità di genere raggiunto all’interno della redazione possa influenzare la sensibilità con cui il tema di Diversity & Inclusion viene trattato dalla testata.
- La quasi totalità dei giornalisti pensa che lavorando sulla cultura aziendale in maniera strutturata si risolverebbe il gender gap nel mondo dell’informazione.
- Alcuni giornalisti intervistati pensano che all’interno della redazione ci sia un gap salariale a parità di livello tra persone di genere diverso.
- I partecipanti pensano che la scarsa parità di genere rappresenti un problema per il settore dell’informazione.